Posted on: May 3, 2023 Posted by: gruhi Comments: 0

Questa pubblicazione è sponsorizzata da Prettylitter

La lettiera è uno dei più importanti “accessori” quando si tratta di vita con i gatti. Dopotutto, viene utilizzato diverse volte al giorno, oltre a selezionare la scatola giusta, la lettiera giusta, oltre a mantenerlo scrupolosamente pulito, contribuiscono a mantenere felice e sano il tuo felino. Tuttavia, la tua lettiera potrebbe presentare pericoli per la salute e il benessere per te e il tuo gatto?

Allergeni

La tua lettiera potrebbe attivare problemi allergici sia per te che per il tuo gatto. Le persone sensibili e i gatti possono provare irritazione respiratoria dalla bentonite di sodio. La bentonite di sodio è l’aspetto della lettiera del vitto che si gonfia quando si bagna. È ultra-assorbente e produce grandi ciuffi rendono semplice sollevarli dalla lettiera. Tuttavia, può anche causare allergie in individui sensibili. Il tuo felino viene a che fare per affrontare questo allergene ogni volta che utilizza la sua lettiera. Inoltre, quando vede la scatola, la polvere di cucciolata aggregata può accontentarsi della sua pelliccia, che poi viene tracciata con la tua casa e che disturba gli altri.

Polvere

La polvere è un allergene tipico che può irritare sia il tratto respiratorio superiore umano che quello felino. Se stai utilizzando una lettiera di argilla o un’altra lettiera fatta di mezzi naturali, probabilmente hai a che fare con almeno un po ‘di polvere ogni volta che modifichi la lettiera. Ciò può essere particolarmente vero con le cucciolate a base di argilla.

Un’opzione più pulita

Puoi prevenire gli allergeni collegati con le cucciolate tradizionali cambiando in una cucciolata felina a base di silice come Prettylitter. Le cucciolate feline a base di silice non producono alcun tipo di polvere (nonostante siano super leggeri) e non contengono alcun tipo di sostanza chimica dannosa che inducono le allergie come la bentonite di sodio.

Un altro vantaggio per il bellitter in particolare è che le modifiche dei rifiuti colorano a seconda delle proprietà specifiche nelle urine del tuo gatto. Se il tuo bellitter diventa giallo o verde oliva, questo è un ottimo segno. Altri colori possono suggerire un problema di salute e benessere, oltre a fornirti un avvertimento che è tempo di portare il tuo felino al veterinario.

La plastica porosa può ospitare batteri

La maggior parte delle lettiere feline sono realizzate in plastica, che è un materiale poroso pieno di fori microscopici. I batteri, che sono allo stesso modo microscopici, amano uscire e stabilire case in questi fori. Se hai una lettiera autopulente, hai ancora più superfici che potrebbero essere contaminate da batteri. I due problemi principali sono:

Escherichia coli

Compreso anche come E. coli, è un tipico batterio che risiede nel tratto gastrointestinale inferiore della maggior parte dei mammiferi, compresi gli esseri umani e i gatti. Esistono numerosi ceppi diversi di E. coli, così come la maggioranza non sono dannosi. Tuttavia, E. coli può causare problemi quando viene introdotto un ceppo dannoso dei batteri nel sistema, che può portare a sintomi come crampi addominali, diarrea grave, nausea, vomito, affaticamento, febbre e infezioni del tratto urinario.

Quando un felino infetto utilizza la lettiera, E. coli può essere trasferito nella lettiera felina. Quando la polvere nella lettiera viene sollevata dal tuo felino o quando si pulisce o si modifica la lettiera, può essere inalata.

Toxoplasmosi gondii

La toxoplasmosi gondii è un parassita che può essere scoperto nelle feci di gatti che mangiano topi infetti, uccelli, carne cruda o terreno o acqua contaminata. È insolito negli Stati Uniti, nonché il più grande pericolo di contrarre la malattia non proviene dalle feci feline, tuttavia dal mangiare carne cruda o poco cotta o frutta non lavata e verdure o dal giardinaggio nel terreno contaminato. Tuttavia, esiste una piccola possibilità che la toxoplasmosi gondii possa essere trasferita nella lettiera e inalata attraverso la polvere della lettiera.

La toxoplasmosi gondii può causare difetti alla nascita nei neonati, motivo per cui si consiglia alle donne di assumere precauzioni di senso semplici e tipiche durante la gravidanza.

Batti i batteri

Raccogli la lettiera almeno quando un giorno, idealmente, diverse volte al giorno. Sostituire la lettiera almeno quando un mese e pulire accuratamente la lettiera con acqua calda insaponata. Sostituire le lettiere di plastica ogni 6-12 mesi per prevenire la crescita eccessiva di batteri.

Ammoniaca

L’odore di ammoniaca delle urine feline può portare a questioni respiratorie nell’uomo e nei gatti, come l’asma e le allergie. I sintomi possono varietà dalla nausea e dal mal di testa a gravi problemi respiratori come la polmonite in soggetti sensibili. Tuttavia, in condizioni tipiche, quando hai a che fare solo con una piccola area di urina versata, la probabilità che danneggi il tuo sistema respiratorio è molto poco esistente.

Per evitare l’accumulo di ammoniaca, mantieni la lettiera del tuo gatto in un’area ben ventilata. Le rifiuti coperti intrappolano tutti gli odori, compresa l’ammoniaca, nonché non sono un’ottima opzione per i gatti. pulito come noinullnull

Uncategorized

Leave a Comment