Aggiungi la condivisione dei bottoni a FacebookFaceBookfaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinTeRestPinterestPinterShare a MOREADDTHISMORE69
Molti cani possono mostrare sintomi respiratori che vanno da:
La tosse comune del canile
Segni di aumento degli occhi gialli o verdi o di scarico nasale
Vari gradi o tosse o respiro sibilante.
Il suono della tosse stessa può variare. Per la tosse simile al suono di un’oca clacson, questo è più tipico della tosse del canile o di un problema anatomico o infiammatorio delle vie aeree. Esempi di problemi anatomici sono in genere osservati con la sindrome della trachea che collassa comune nelle razze giocattoli come i pomeraniani o gli Yorkshire Terrier.
In altri casi, la tosse può provenire da una condizione allergica/infiammatoria come la malattia delle vie aeree allergiche croniche o la BPCO (malattia polmonare ostruttiva cronica). Per la tosse del suono umido/umido, questi possono essere visti in caso di polmonite, insufficienza cardiaca secondaria alla malattia della valvola mitrale o una malattia cardiaca chiamata cardiomiopatia.
Se l’animale è ancora attivo, mangia e ha una lingua rosa e gengive, probabilmente non è un’emergenza. Tuttavia, se un cane mostra uno dei sintomi seguenti, è necessaria una valutazione e assistenza veterinaria di emergenza immediata in modo da iniziare una corretta diagnosi e un piano di trattamento.
Se l’animale mostra i sintomi respiratori di seguito, cerca immediatamente le cure veterinarie:
Ha difficoltà a respirare
Si sta respirando
Ha una velocità accelerata di respirazione (durante il riposo)
Mostra gengive/lingua bluastra
Alcuni degli animali domestici più significativamente colpiti potrebbero aver bisogno inizialmente di ossigeno per stabilizzarli prima che vengano eseguiti i raggi X, le analisi del sangue e un lavoro respiratorio o cardiaco più esteso. È per questo motivo che avere a portata di mano agenti calmanti naturali può aiutare ad alleviare l’ansia e lo stress che il animale è sotto fino a quando non viene visto da un veterinario.
Con segni comuni e apparentemente semplici per la tosse del canile, i proprietari di animali domestici possono provare rimedi come Echinacea o Vetri-DMG per aumentare il sistema immunitario. Se la tosse peggiora o l’animale smette di mangiare, è necessario un esame veterinario completo e sarà probabilmente necessaria una terapia antibiotica.
Se al tuo animale domestico viene diagnosticato un disturbo respiratorio infiammatorio cronico o una trachea che collassano, a volte sono necessarie prescrizioni per farmaci per animali domestici come teofillina e Temaril-P a lungo termine e possono essere acquistate da 1800Pedmeds con una prescrizione scritta dal veterinario.
Hai domande sulla salute degli animali domestici? Per eventuali problemi medici, ti consigliamo sempre di consultare il tuo veterinario. Tuttavia, per le domande non di emergenza, è possibile contattare direttamente il Dr. Dym utilizzando il nostro modulo ASSHILE.
Respiratorio