Posted on: December 30, 2022 Posted by: gruhi Comments: 0

Aggiungi i bottoni di condivisione a FacebookfaceBookFaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinTeRestPinterPinterShare a MOREADDTHISMORE1

Una delle domande online più comuni che ricevo riguarda vari lamentele per gli occhi che potrebbero disturbare un cane o un gatto. Molti guardiani degli animali scriveranno o chiameranno per dire che il loro animale domestico ha occhi squinty, pruriginosi, rossi, con scarico per gli occhi tipicamente spessi o che cola, e talvolta piccole crescita intorno agli occhi. Mentre in genere posso fare più con sicurezza idee a casa per altri problemi comuni come la pelle o i problemi del tratto digestivo, è in genere difficile suggerire accuratamente i trattamenti per gli occhi a casa per i Guardiani degli animali senza un esame veterinario e una consultazione adeguati.

Le abrasioni e/o le ulcere corneali sono tra le condizioni più comuni viste, specialmente nelle razze brachiocefaliche come Shih tzus, Pugs e Boston Terrier che possono causare molti dei sintomi comuni menzionati qui. Nei gatti, infezioni virali come la rinotracheite felina o il virus dell’herpes felino sono comunemente coinvolti con i sintomi degli occhi, nonché sintomi respiratori superiori come starnuti e scarico del naso e degli occhi. Le ulcere corneali necessitano di cure veterinarie immediate e di emergenza, come se non trattate in modo rapido e urgente, alcune ulcere si diffondono rapidamente e coinvolgeranno persino strutture più profonde dell’occhio, risultando in quella che a volte è conosciuta come un’ulcera corneale che si scioglie o discemetocele.

Il trattamento precoce per la maggior parte delle ulcere corneali con antibiotici topici, farmaci antivirali o farmaci antispasmodici topici come l’atropina possono essere risolti abbastanza facilmente. Tuttavia, ulcere più profonde e/o quelle che non rispondono bene alle cure mediche precoci a volte necessitano di terapia chirurgica. Gli occhi rossi possono anche essere un segno di glaucoma in un animale domestico o addirittura più profondi problemi di occhio medio o retinico, che se non trattati rapidamente possono causare cecità. È per questi motivi che se un tutore animale mi scrive o mi chiama con domande che circondano un problema agli occhi nel loro animale domestico, raccomando sempre un esame veterinario immediato per una diagnosi corretta e il miglior risultato del trattamento possibile.

Occhi

Uncategorized

Leave a Comment