Posted on: May 5, 2023 Posted by: gruhi Comments: 0

Proprio come gli umani, i gatti hanno due set di denti: denti decidui, noti anche come denti del latte e denti permanenti.

I gattini nascono senza denti, ma nelle prime due o tre settimane i denti decidui, noti anche come denti di latte, denti per bambini o denti primari, esplodono. Tutti i denti decidui sono presenti da 6 a 7 settimane di età. Questi denti del latte inizieranno a cadere intorno ai 3 mesi mentre i denti permanenti iniziano a esplodere. Una volta che un gattino raggiunge l’età di 6 o 7 mesi, dovrebbero essere presenti tutti e 30 i denti permanenti.

Cosa succede durante la dentizione?

Prima che i denti adulti esplodano attraverso le gengive, iniziano a svilupparsi sotto la linea gum. Man mano che questi denti adulti diventano più grandi, iniziano a spingere contro le radici dei denti del latte. Questo stimola il corpo del gattino ad iniziare ad assorbire le radici dei denti del latte. Questo processo è anche noto come “Resorbing”. Alla fine, le radici dei denti del latte si indeboliscono e lasciano solo la corona del dente. Mentre i denti permanenti spingono attraverso le gengive, queste corone cadranno. Questo può accadere mentre il gattino sta mangiando e lei li ingolerà con il suo cibo, quindi i guardiani dei gatti potrebbero non sapere mai che questo processo sta accadendo.

Durante questo processo di dentizione, alcuni gattini possono sbavare o essere riluttanti a mangiare a volte. Alcuni gattini possono sperimentare dolore in bocca, altri possono iniziare a mordere o quando si stanno dando. Non permettere al tuo gattino di masticare le dita o le mani durante questa fase. Insegnerai inavvertitamente il tuo gattino che morso è accettabile. Fornire giocattoli progettati invece per i gattini. Ci sono giocattoli da masticazione infusi con catnip appositamente progettati per i gattini da masticare.

Lo sapevate? I gattini hanno 26 denti, i gatti adulti ne hanno 30

Problemi causati dai denti del latte trattenuti

Uno dei principali problemi che possono svilupparsi nei giovani gattini è trattenuto i denti decidui. Ciò accade quando il dente adulto esplode accanto al dente di latte, invece che il dente di latte cade prima che il dente adulto si presentasse nello stesso punto. Questo accade perché il dente adulto è nella posizione sbagliata.

Quando sia il latte che i denti adulti condividono lo stesso spazio nella mascella, l’affollamento dei due denti farà intrappolare i detriti alimentari tra i denti. Ciò può portare a problemi dentali come decadimento dei denti, gengivite e parodontite.

Se la radice del dente trattenuto è stata assorbita solo parzialmente, può essere ascessata. Se i denti sono disallineati, possono strofinare contro altri denti, consumando lo smalto e indebolendo i denti interessati. Un dente di latte trattenuto può anche interferire con la normale crescita e lo sviluppo delle ossa della mascella.

Trattamento dei denti decidui trattenuti

I denti decidui trattenuti dovrebbero essere rimossi chirurgicamente non appena il dente permanente ha iniziato a spingere attraverso le gengive del gatto. Se ci sono radici fratturate o trattenute, potrebbe essere necessario rimuovere con una procedura chiamata lembo gengivale. Sono separati dai denti e piegati all’indietro per consentire a un veterinario di raggiungere la radice del dente e dell’osso.

L’estrazione precoce dei denti del latte trattenuti di solito consentirà ai denti adulti di spostarsi nelle loro posizioni adeguate.

È importante controllare frequentemente la bocca del tuo gattino fino a quando non ha circa sei o sette mesi. Se trovi dei denti del latte trattenuti o se sospetti che il tuo gattino abbia un morso anormale, portalo immediatamente al veterinario per un ampio esame orale.

Questo articolo è stato precedentemente pubblicato su Answers.com ed è stato ripubblicato con autorizzazione.

Re ingrid

Sommario
Cosa succede durante la dentizione?
Problemi causati dai denti del latte trattenuti
Trattamento dei denti decidui trattenuti

Potrebbe piacerti anche:
Chiedi al gatto doc: spazzolando i denti di un gattino, gatto con l’alitosi, gatto con tappetini

Denti che macina nei gatti

Spazzolare i denti del tuo gatto: un programma di allenamento per 4 settimane

«Vincitore degli animali domestici
L’incredibile storia di Lil Bub »

1 commento sui denti del gattino: tutto ciò che devi sapere

Connie dice:

23 dicembre 2013 alle 10:09

Il mio Eli ha avuto i doppi denti per un po ‘da quando i suoi denti da bambino non sono caduti. Il veterinario pensava che avremmo dovuto rimuoverli, fortunatamente non l’abbiamo fatto come alla fine sono usciti.

La maggior parte delle persone non è consapevole del fatto che i gattini abbiano perso i denti perché non li vedi quasi mai.

Rispondere

Lascia una risposta Annulla Risposta
L’indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati *
Commento *
Nome *

E-mail *

Lasciando un commento, sei d’accordo con la raccolta dei tuoi dati da parte di questo sito Web secondo i nostri
Politica sulla riservatezza.
*

Notificami dei prossimi commenti via email. Puoi anche iscriverti senza commentare.

Δ

Uncategorized

Leave a Comment