il mio cane Ace ha 8 anni. Immagino che questo lo renda un anziano, ma preferisco “di mezza età”.
La maggior parte delle informazioni disponibili sui cani riguarda l’adozione di un cucciolo o di un giovane cane, il che è fantastico, ma che dire dei cani più anziani di mezza età?
Ci sono così tanti cani da riparo di tutte le età in attesa di essere adottati. Molti di loro sono molto oltre la “fase cattiva” e potrebbero persino avere anni di formazione.
Di seguito sono riportati alcuni motivi per cui amo il mio cane di mezza età. Se hai mai vissuto con un cane di mezza età, sono sicuro che puoi aggiungere alcune idee aggiuntive nei commenti.
1. È più pigro che mai (anche io).
L’ACE è sempre stato un cane a bassa o media energia. Nel corso degli anni è stato un cane perfetto, ma apprezzo ancora di più la sua calma generale.
Certo, è bello uscire per una lunga passeggiata e lo facciamo abbastanza spesso. È solo che apprezzo il modo in cui non devo correre con il mio cane per un’ora ogni singola mattina, e sta bene. Ama dormire. Ama fare un pisolino. Non gli dispiace se trascorriamo un intero weekend a casa a guardare un’intera stagione di House of Cards.
2. Il mio cane di mezza età ha già visto tutto.
Negli ultimi sette anni, ho portato il mio cane in innumerevoli nuovi posti. Ha incontrato dozzine di altri cani, se non centinaia. Ha vissuto con più cani affidatari e gatti. È andato in gite in campeggio e roadtrips e ha avuto l’opportunità di incontrare un’ampia varietà di nuove persone.
Certo, questo è tutto possibile perché Ace è un ragazzo naturalmente rilassato e amichevole. Ma lo adoro perché sono stato in grado di prenderlo in posti nel corso degli anni, non lo sfugge ora se visitiamo una nuova caffetteria o camminiamo in una nuova area. Va solo con il flusso, per la maggior parte comunque!
[QUOTE_CENTER] “Non lo fa impazzire ora se visitiamo una nuova caffetteria o camminiamo in una nuova area.” [/QUOTE_CENTER]
3. Si è allenato.
Certo, sono il tipo di persona che addestrerà sempre il mio cane, ma è bello che Ace conosca e obbedisca (di solito) le basi come sedersi, giù, rimanere, venire e tallone. Questo mi permette di fare più che mai con il mio cane.
4. Il mio cane di mezza età non entra nelle cose.
I giorni sono passati in cui il mio cane potrebbe masticare o strappare qualcosa che non è suo. Di recente, stavo per prendere la spazzatura prima di partire e mio marito mi ha chiesto perché mi stavo dando fastidio. “Beh, non voglio che Ace ci entri”, dissi. E poi entrambi dovevamo sorridere perché sapevamo che il nostro cane non avrebbe mai nemmeno pensato di fare una cosa del genere.
Non dobbiamo più “provare” l’appartamento. E non c’è bisogno di un canile. Penso che ci sia letteralmente una possibilità a zero percento che Ace avrebbe masticato una scarpa o un libro o un gadget costoso. Era una storia diversa sette anni fa.
5. Ci conosciamo bene.
Mi sento come se potessi prevedere tutte le azioni del mio cane e so che fa lo stesso con me. Abbiamo raggiunto un punto confortevole in cui le nostre vite sono prevedibili, ma ovviamente il mio cane è disposto a sbuffarsi o uscire per un’avventura escursionistica allo sperone del momento.
È solo che non c’è stress preoccupante di come l’ACE potrebbe agire o di cosa potrebbe fare. So esattamente cosa farà. Questo non significa che sia perfetto. È solo prevedibile. Sì, piagnerà in macchina. Sì, cerca di fare pipì su fiori in vaso. Sì, si abbassa la sua acqua e poi si vomita più volte a settimana.
Ma conosco queste cose e mi preparo per queste cose.
E tu? Cosa ti piace del tuo cane “di mezza età”?
Ottieni quella newsletter di Mutt nella tua casella di posta: