Aggiungi la condivisione dei bottoni a FacebookFaceBookfaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinTeRestPinterestPinterShare a MOREADDTHISMORE9
Un additivo scoperto in numerosi medicinali per animali domestici come dolcificante sintetico, inteso come xilitolo, ha recentemente avuto un grande interesse. Mentre questo composto di alcol di zucchero viene in genere aggiunto agli alimenti umani come gomma, caramelle o dolci come sostituzione dello zucchero, l’ingestione da parte dei cani può causare tossicità a volte non appena 30-60 minuti.
Questo composto innesca un impatto simile all’insulina sul corpo con conseguente basso livello di zucchero nel sangue e potassio. Le indicazioni possono includere vomito, debolezza, depressione e oscillazione. Se sospetti che il tuo canino abbia lo xilitolo involontariamente consumato, è migliore per telefonare a un centro veterinario di emergenza e far analizzare il tuo animale domestico il prima possibile.
Mentre a volte il vomito può essere indotto a casa con perossido di idrogeno, altre situazioni richiederanno fluidi IV e altre cure di supporto presso la clinica veterinaria. Ora che questo impatto è stato documentato, numerosi produttori di farmaci per animali domestici e integratori stanno eliminando questo additivo dai loro prodotti e dando un’occhiata ad altri dolcificanti alternativi.