Posted on: June 27, 2023 Posted by: gruhi Comments: 0

di Lisa Perri Dospassos
5 maggio 2017
Il campo della riabilitazione fisica canina è cresciuto enormemente negli ultimi 20 anni. Molti veterinari e proprietari di animali domestici sono arrivati ​​a trovare terapisti di riabilitazione come risorse utili quando gli animali domestici sono feriti, si riprendono da un intervento chirurgico o avevano difficoltà con la mobilità.

Un professionista di riabilitazione canina può toccare aree simili a ciò che, come umani, cerchiamo in terapia fisica, terapia di massaggio, allenamento atletico e personal trainer.

I toelettatori e gli stilisti professionisti per cani da compagnia sono anche risorse utili per i proprietari di animali domestici quando riguarda la salute e il benessere del loro animale domestico. Il toelettatore ha un’opportunità speciale per vedere regolarmente un cane da compagnia e può avvisare un proprietario quando notano infezioni nella pelle, nelle orecchie, negli occhi o persino nelle temute ghiandole anali. Lumi e dossi, perdita di peso e condizioni del corpo sono solo alcune delle cose di cui i toelettatori si accorgono quando lavorano con un cane.

Quando un cane da compagnia sta provando dolore o disagio, possono mostrare segni sottili che possono essere facili da perdere. Un cane da compagnia che ha dolore è sicuramente molto più probabile che mostrassero comportamenti indesiderati quando viene gestito. Di seguito è riportato un elenco di alcuni segni e indicazioni comuni che un cane da compagnia può provare dolore, debolezza o disagio.
Annunci

Topline arrotondata o “rocchetta”

Tutti adorano una grande linea superiore dritta su un cane. Se un cane da compagnia si presenta con una schiena curva, arrotondata o addirittura “appuntita”, una bandiera rossa deve salire. Man mano che i cani invecchiano, possono perdere la massa muscolare, la forza e la flessibilità attraverso la colonna vertebrale, contribuendo alla scarsa postura spinale. Una colonna vertebrale arrotondata può anche essere un’indicazione che ci sono problemi da qualche altra parte nel corpo, come un arto doloroso.

Evitamento di spostamento di peso verso un arto

Mentre sollevi ogni gamba di un cane, spostano il loro peso attraverso gli altri 3 arti. Se osservi un cane da compagnia che costantemente non vuole scaricare un arto, dai un’occhiata più da vicino. L’arto sul lato opposto può essere doloroso o troppo debole per sostenere il cane. Ciò è comune con condizioni come la displasia dell’anca e l’artrite.

Incapacità di resistere per diversi minuti

Un cane da compagnia in forma deve essere in grado di stare in piedi per 3 minuti o più. Probabilmente puoi pensare a diversi cani che vogliono regolarmente sdraiarsi quando sono sul tavolo. Questo non è solo frustrante, ma è anche preoccupante. Perché questo cane da compagnia deve sdraiarsi così rapidamente? L’obesità, il cattivo condizionamento, le articolazioni dolorose, le malattie croniche o le lesioni possono essere responsabili.

Reagire quando toccato in vita

Abbiamo incontrato tutti quel cane da compagnia che si muoverà e si toccerà quando li tocchi o li tieni intorno alla vita. Questo può essere il risultato di sotto -socializzazione o scarsa esposizione all’essere gestiti come un giovane cane. O questo può essere un’indicazione che il cane da compagnia ha dolore ai fianchi, alla schiena o alle zampe posteriori. Una lesione muscolare comune nell’estremità posteriore è una tensione del gruppo muscolare Iliopsoas. “Guardando” l’area della vita è spesso vista in un cane da compagnia con una tensione iliopsoas. Cerca contrazioni o irrigidimento dei muscoli intorno a quest’area quando toccato per darti un’idea migliore se questo è un problema con il dolore contro il comportamento.

Non voler fare un passo avanti per le gambe anteriori

Un cane da compagnia con una spalla, un collo o una costola dolorosi potrebbe non essere comodo che la gamba anteriore si muova in avanti. I cani portano naturalmente il 60 percento del loro peso attraverso la parte anteriore. Qualsiasi zoppia di front -end o dolore deve essere preso sul serio.

Forte antipatia per toccare piedi/chiodi

Questo può produrre un occhio -roll, dopo tutto, ciò che Pet Dog piace toccare i piedi? Il take -away qui deve essere alla ricerca di un cane da compagnia che ha un piede o un piede particolare che protestano fortemente di aver toccato. O un cane da compagnia che in precedenza non si è agitato per i piedi ma che ora reagisce quando gestito. L’artrite dei polsi e delle dita dei piedi può essere un colpevole subdolo e può renderlo molto doloroso per una punta o un piede essere flessi, pressati o schiacciati.

Asimmetria negli arti o nei muscoli

Come toelettatore, hai un occhio per l’equilibrio e la simmetria quando si tagliano e si tagliano il cappotto. Sii consapevole di qualsiasi squilibrio, asimmetria o differenza visiva nei muscoli o nella postura degli arti del cane. Un cane da compagnia che non utilizza un arto in modo appropriato avrà probabilmente muscoli più piccoli su quel lato o può trattenere la gamba in una posizione diversa quando si trova in piedi, seduto o sdraiato. Le lesioni del legamento al ginocchio sono molto comuni e normalmente portano a sprecare muscoli sulla gamba ferita.

I cani sono spesso creature stoiche e fanno un buon lavoro di adattamento a dolorosi cambiamenti nei loro corpi. Sia per lesioni, malattie o cambiamenti dall’invecchiamento, i cani possono nascondere molto bene il loro dolore. Come il loro toelettatore, gestisci e tocchi un cane da compagnia in modi che i loro proprietari potrebbero non farlo. Sei una parte utile della loro salute e benessere, oltre al loro bell’aspetto. Se noti segni di dolore o disagio in un cane, incoraggia i loro proprietari a dare un’occhiata al cane da compagnia dal loro veterinario e al loro terapista di riabilitazione per una valutazione completa. ✂

Lisa dospassos, otr/l, ccrp, è una lattinanull

Leave a Comment