Aggiungi i bottoni di condivisione a FacebookfacebookfaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinTeRestPinterestPinterestShare a MOREADDTHISMORE3
La coraggiosa mamma di Skipper e Slouch, Stephanie, ci ha già ricordato di ottobre che sono il mese della consapevolezza del cancro al seno (e quanto i nostri amati animali domestici possono significare per la nostra guarigione fisica, emotiva e spirituale). Ma a parte te stesso e gli altri membri umani della tua famiglia (sì, includo anche gli uomini – non mi fanno scoppiare gli opuscoli “Uomini possono anche ottenere il cancro al seno”, perché lo farò), c’è un’altra categoria di famiglia Membro che devi essere “consapevole” di – i tuoi animali domestici.
Sono il proprietario di un cane femminile. Fortunatamente, ho rimosso i suoi pezzi riproduttivi quando era più giovane (non troppo giovane, ma abbastanza giovane), quindi sono meno tipi di cancro di cui preoccuparsi. Cosa ha ancora? Le sue ghiandole mammarie. E ne ha dieci. Mentre la sterilizzazione di Loki prima del suo primo calore ha ridotto notevolmente le sue possibilità di sviluppare tumori mammarie (i cani non versato abbastanza presto o lasciati intatti hanno sette volte più probabilità di ottenere il cancro al seno), non è ancora immune.
I cani, di tutte le specie “domestiche”, sono colpiti dal cancro al seno, tre volte più delle donne. I tumori mammari si verificano più frequentemente in cani “intatte” (non sterilizzate): è piuttosto raro che un cane maschio abbia problemi mammari. Avere il tuo cane sterilizzato prima che il suo primo calore riduca drasticamente il suo rischio per il cancro al seno (anche se avere un cane sterilizzato o sterilizzato troppo giovane può causare altri problemi, quindi assicurati di parlare con il tuo veterinario della finestra ideale). Spostare la stesura prima del suo secondo calore può ancora ridurre il rischio, ma non tanto. Se la steri dopo la maturità (generalmente 2-2,5 anni di età), non ha alcun effetto sul suo rischio di cancro mammario: il suo rischio è assolutamente lo stesso di un cane intatto.
L’età media di un cane con un tumore mammario è di 10,5 anni e un cane di età inferiore ai cinque anni che spunta con uno è raro. Per i cani che finiscono con tumori mammari, circa il 45% di loro sarà maligno.
La migliore prevenzione è la sterilizzazione al momento giusto. Ancora una volta, se hai l’opzione, discuti la finestra di sterilizzazione ideale per il tuo animale domestico con il veterinario. La prossima cosa migliore per la prevenzione è la vigilanza. È una buona idea dare al tuo cane un accurato una volta alla settimana in generale, specialmente quando invecchia; Trasformalo in una buona sessione di scritti o massaggio. Se ti capita di trovare un nodulo sulla pancia della tua ragazza, fallo controllare immediatamente. Non aspettare e vedere. ” Non vuoi correre il rischio che il nodulo sia maligno, metastatizzante e accorciando la vita del tuo amato cucciolo.
[Ora, questo non significa dire che ogni singola persona dovrebbe sterilizzare il proprio cane; Se sei un allevatore responsabile, istruito ed etico (una combinazione sempre più rara), lasciate le tue ragazze con le loro chicche ed essere molto vigile man mano che invecchiano.]
Alcune razze sembrano avere una disposizione più forte nei confronti del cancro mammario, tra cui: Yorkies, barboncini in miniatura, Springer Spaniel inglese, pastori tedeschi, puntatori, setter inglesi e maltesi. Vorrei ribadire, questi cani hanno una disposizione forte nei confronti dei tumori mammari rispetto ad altri cani: questo non significa se hai una di queste razze, finirà automaticamente con il cancro al seno. Significa solo che se hai una di queste razze, potresti voler darle sfregamenti extra di pancia e usarli a tuo vantaggio.
E i proprietari di gatti, mentre vorrei davvero poterti lasciare fuori da questa discussione (perché ehi, un cancro meno di cui preoccuparsi è una cosa grandiosa), non posso.
Sebbene non sia incline ai tumori mammari come i cani, i gatti hanno una possibilità molto più elevata che detti tumori siano maligni: il 90%. Si pensa che la sterilizzazione di un gatto prima del suo primo calore possa avere lo stesso effetto, per quanto riguarda la prevenzione, come è su un cane, ma non sono stati condotti tanti studi, quindi ci sono meno prove da cui partire. Simile a quelli nei cani, questi tumori sono più comuni nelle femmine più anziane e intatte; L’età media di un gatto con un tumore mammario è di undici.
Devo ammetterlo, non ho mai avuto un gatto, quindi non conosco il modo migliore per sentirmi su una pancia del gattino. Alcuni piacciono gli sfregamenti della pancia. Altri rimuoveranno un dito (o almeno diversi strati di pelle). Sentiti libero di lasciare eventuali suggerimenti nei commenti.
Ancora una volta, se trovi dei grumi sul tuo gatto, in particolare quelli nella zona mammaria, li fai controllare immediatamente. Quando la prevenzione fallisce, il rilevamento rapido può raccogliere un po ‘di gioco.
Quindi, mentre ti viene ricordato come le femmine umane debbano essere sempre vigili riguardo alle loro ghiandole mammarie, non dimenticare le femmine pelose della casa.