Ultimo maggio 2022
Mentre il cancro nei gatti non è così tipico come nei cani, è ancora uno dei principali fattori scatenanti della morte nei gatti più anziani. Oltre a quando i gatti sono padroni per nascondere la malattia, è spesso più difficile da rilevare.
Il cancro utilizzato per essere una condanna a morte per i gatti, tuttavia i progressi nello studio di ricerca sul cancro felino hanno reso possibile il trattamento in molti casi. Proprio come con i tumori umani, il rilevamento precoce è la chiave per un trattamento di successo.
Le scelte di trattamento per i gatti sono quasi diverse come le scelte di trattamento per i tumori umani, nonché dipenderanno dal tipo di cancro. Il trattamento chirurgico è il trattamento più tipico per qualsiasi tipo di grumi o escrescenze che richiedono rimuovere. In alcuni casi, il trattamento chirurgico può essere curativo. Altri tumori possono aver bisogno di chemioterapia o radiazioni.
Come funziona la chemioterapia
La chemioterapia utilizza farmaci con l’obiettivo di uccidere le cellule tumorali con il minor danno possibile alle cellule normali e sane. Nella medicina umana, l’obiettivo della chemioterapia è realizzare una cura. Nei gatti, la chemioterapia ha lo scopo di controllare la malattia e raggiungere un periodo di remissione per il gatto. La chemioterapia è generalmente utilizzata per i tumori che incidono su diversi siti. Il linfoma è il tipo più comune di cancro felino che viene trattato con chemioterapia. I farmaci utilizzati nella chemioterapia veterinaria sono spesso esattamente gli stessi farmaci utilizzati nella medicina umana.
La maggior parte dei gatti tollera bene la chemioterapia
La maggior parte dei gatti tollera bene la chemioterapia. Alcuni gatti possono sperimentare impatti laterali come vomito, diarrea o cattiva appetito, tuttavia questi impatti laterali sono generalmente moderati e possono essere gestiti con cure di supporto. Solo un numero estremamente piccolo di gatti sulla chemioterapia avrà bisogno di ricovero in ospedale a causa degli impatti secondari della chemioterapia. A differenza degli umani, i gatti non perderanno tutti i capelli. La maggior parte dei gatti perderà i loro baffi, così come i capelli rasati saranno lenta per ricrescere, tuttavia una considerevole perdita di capelli è rara.
Sostieni il sistema immunitario del tuo gatto
È importante supportare il sistema immunitario del tuo gatto mentre sta subendo la chemioterapia. Una delle basi di un sistema immunitario sano è la dieta. In genere, i veterinari suggeriscono un piano dietetico ad alto contenuto di proteine, a basso contenuto di carboidrati e grassi per animali domestici con cancro. Una dieta in scatola senza cereali di alta qualità sarà molto probabilmente la tua migliore opzione per il tuo paziente con cancro felino.
Anche se sono un sostenitore dell’alimentazione grezza, sono sul recinto se le diete grezze siano appropriate per i gatti con il cancro. Da un lato, ci sono numerose segnalazioni aneddotiche di cure miracolose quando gli animali domestici con cancro sono stati alimentati con una dieta grezza, dall’altro, non capisco se nutrire una dieta grezza a un animale domestico immunocompromesso sia necessariamente un’ottima idea. Ispeziona con un veterinario che ha familiarità con l’alimentazione grezza se una dieta grezza è appropriata per il tuo felino mentre è sottoposta a chemioterapia.
Integratori e erbe
Gli integratori e le erbe possono fornire supporto al sistema immunitario durante il trattamento. I probiotici non solo aiutano a preservare una flora intestinale sana, tuttavia anche a rafforzare il sistema immunitario. Allo stesso modo possono essere indicati antiossidanti e maggiori quantità di acidi omega-3 grassi. Ispeziona con il veterinario per determinare quali integratori sono suggeriti per il tuo gatto.
Terapie di supporto come l’agopuntura, il reiki o altri sviluppi di guarigione energetica possono supportare il tuo felino con il suo trattamento. Queste terapie non interferiscono con il trattamento medico tradizionale.
Come capirai se la chemioterapia ha avuto successo?
Un felino di remissione non sembra alcun tipo di gatto privo di cancro. In genere, una remissione riuscita significa che i linfnodi scenderanno alle dimensioni tipiche, nonché se ci fossero un tipo di indicazioni di malattia associate al cancro, scompariranno. La remissione può durare ovunque da settimane a mesi, nonché per alcuni gatti fortunati, anche diversi anni.
La mia esperienza personale con il cancro felino
Il mio primo gatto, a fecebee, è stato diagnosticato un linfoma intestinale nel 1999 quando aveva 15 anni. Ha tollerato il suo protocollo di chemioterapia di una combinazione di iniezioni di vincristina, nonché del citoxan orale e del prednisone. È stato un po ‘sommerso per circa 24 ore a rispettare il trattamento. Il suo appetito non è stato così fantastico durante quel periodo, così come ha dormito molto più del solito, tuttavia il resto del tempo, la sua alta qualità della vita era buona.
Dopo sette mesi, ha smesso di rispondere alla chemioterapia. Il mio veterinario mi ha fornito la scelta di continuare con farmaci più aggressivi con il potenziale per effetti collaterali più gravi. Ho eletto eutanasia. Il mio ragazzo è stato verificato che ho preso la decisione giusta: è morto tra le mie braccia mentre il mio veterinario era sul metodo a casa mia.
Essere trattati con una diagnosi di cancro è uno sciopero devastante per i genitori felini. Prendere una decisione sul trattamento è privato quanto il felino colpito enullnullnull