Posted on: April 24, 2023 Posted by: gruhi Comments: 0

Aggiungi la condivisione dei bottoni a FacebookFaceBookFaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinterestPinterestPinterestShare a MOREADDTHISMORE

Tra i numerosi animali infettati dalle specie batteriche di Bartonella, cani e gatti rappresentano un grande serbatoio per l’infezione umana perché molte specie di Bartonella sono zoonotiche, il che implica che possono essere trasmesse dal PET all’uomo. Mentre il ruolo dei cani come serbatoio dell’infezione da Bartonella per l’uomo è meno chiara, si ritiene che la trasmissione dai gatti attraverso morsi/graffi e attraverso le pulci sia lo scenario molto più comune.

Le molte specie comuni di Bartonella trasferite da gatto all’uomo sono conosciute come patologie per graffi del gatto, poiché tipicamente graffi o morsi di gatto in quei gatti positivi per la bartonella possono provocare infezioni umane. La malattia da scratch di gatti può essere una grande minaccia per la salute umana, quindi è essenziale che qualsiasi persona sia graffiata o morsa da un gatto il più presto possibile dal proprio medico.

Circa il 20% dei gatti sani che vivono negli Stati Uniti può essere positivo per Bartonella. Sebbene numerosi gatti non possano mostrare sintomi medici, questi gatti rimangono infettati per anni o per la vita dell’animale. Mentre i batteri possono causare vari sintomi sistemici nei gatti colpiti, i sintomi orali, respiratori o oculari sono i più comuni osservati in alcuni gatti e possono includere gengivite/stomatite, sintomi respiratori superiori come starnuti e scarico, nonché infiammazione della cornea e camere interne dell’occhio. Occasionalmente, possono verificarsi sintomi del tratto digestivo cronico, nonché linfonodi allargati all’esame e febbri di origine sconosciuta.

Tutti i gatti sani dovrebbero essere testati, in particolare quelli con alcuni di questi sintomi, nonché in particolare quei gatti di rifugio o situazioni di alta tensione e gatti con infestazioni delle pulci in cui i tassi di infezione sono più alti. Esistono speciali test di anticorpi nel sangue, nonché test PCR che possono identificare gatti positivi. Il trattamento dei gatti infetti comprende non solo diverse settimane di terapia antibiotica della doxiciclina, ma anche l’implementazione di un rigoroso controllo delle pulci. Con la diagnosi precoce e la diagnosi, la prognosi per il recupero è in genere eccellente

Leave a Comment