Aggiungi la condivisione dei bottoni a FacebookFaceBookFaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinterestPinterestPinterShare a MOREADDTHISMORE
I problemi comportamentali nei cani e nei gatti sono alcuni dei problemi più scoraggianti presentati a un praticante di veterinaria per piccoli animali. Tra i problemi molto più comuni includono:
Il gattino che defeca e/o urina fuori dalla lettiera
Animali familiari aggressivi che mordono
L’ansia di separazione causando distruttiva un animale domestico, vocalizzare eccessivamente e/o urinare o defecare in casa quando lasciato solo per brevi periodi
Poiché molti di questi problemi comportamentali hanno cause complesse e molti possibili approcci terapeutici, sono spesso abbastanza intensivi e spesso difficili da adattarsi a una visita di routine veterinaria da 15 a 20 minuti. E mentre i veterinari useranno spesso farmaci da prescrizione come Prozac o clomipramina per trattare alcuni di questi disturbi, i migliori risultati del trattamento a lungo termine dipendono anche dalle tecniche di modifica del comportamento, oltre alle terapie farmacologiche. Spesso i referral ai veterinari specializzati in medicina comportamentale producono i migliori risultati. Spesso gli agenti calmanti naturali come essere sereni, masticazioni composti o momenti tranquilli possono aiutare in alcuni casi.
C’è un eccezionale comportamentista veterinario noto di nome Warren Eckstein, il cui sito web The Pet Show contiene molte informazioni comportamentali benefiche per i Guardiani degli animali, nonché due fantastici libri sull’argomento. Indipendentemente dalla tecnica, il trattamento di qualsiasi problema comportamentale richiede molto tempo, pazienza e impegno da parte del veterinario e del tutore animale.
Comportamento per animali domestici