Aggiungi la condivisione dei bottoni a FacebookfacebookfaceBookShare a TwittertWittertWitterShare a PinTeRestPinterestPinterShare a MOREADDTHISMORE
Uno degli argomenti più caldi nella medicina sia umana che veterinaria è l’uso eccessivo di antibiotici. Mentre gli antibiotici possono certamente essere salvavita, l’uso eccessivo di antibiotici può causare lo sviluppo di batteri resistenti che possono provocare malattie gravi. È fondamentale per ogni medico esaminare da vicino l’individuo nel decidere se è indicato l’uso di antibiotici.
Le febbri, ad esempio, indicano l’infiammazione nel corpo e non necessariamente infezione. Con l’infiammazione degli occhi, della pelle, degli occhi o dell’orecchio, è spesso meglio fare determinati test prima di mettere un animale domestico sugli antibiotici. La valutazione degli scarichi per gli occhi e l’orecchio al microscopio può aiutare a risolvere se è presente un’infezione e se sono indicati gli antibiotici. Anche le colture delle secrezioni di urina e/o vie aeree possono essere utili nel guidare se gli antibiotici devono essere utilizzati. Se ci sono sintomi di vomito grave o diarrea con sangue, deve essere preso in considerazione anche l’uso giudizioso di antibiotici.
Antibiotici